QUALI SONO I VANTAGGI DEL WELFARE AZIENDALE?

QUALI SONO I VANTAGGI DEL WELFARE AZIENDALE?

QUALI SONO I VANTAGGI DEL WELFARE AZIENDALE?

 

Negli ultimi tempi sta avvenendo un cambio di mentalità riguardante la gestione delle Risorse Umane. Le aziende infatti sono sempre più attente al benessere, alla salute e soprattutto alla qualità di vita dei propri collaboratori, questo perché un dipendente sereno e produttivo rispecchia l’azienda dove lavora.

In questo ambito, il Welfare Aziendale è il miglior strumento a disposizione delle aziende, che siano piccole, medie o grandi, perché grazie ad esso è possibile dare un supporto alla conciliazione vita-lavoro delle persone, al loro potere d’acquisto, al loro tempo, migliorando così il clima aziendale, la motivazione personale e la fidelizzazione. Un dipendente sereno che sta bene nell’azienda dove lavora, difficilmente lascerà il lavoro.

Il Welfare Aziendale è un insieme di iniziative che l’azienda promuove per migliorare la vita lavorativa e privata delle proprie risorse umane, attraverso un paniere di servizi e di beni a disposizione del lavoratore e dei suoi familiari.

I vantaggi per i collaboratori non sono solo a livello puramente economico, certo il maggior potere d’acquisto è importante, ma lo è ancora di più il miglioramento del work-life balance ovvero la conciliazione vita-lavoro. Un collaboratore che percepisce questa attenzione da parte dell’azienda si sente motivato ed apprezzato e di conseguenza la sua produttività aumenta insieme all’immagine che può dare lui stesso dell’azienda dove lavora.

Ma anche l’azienda trae molte vantaggi, per primo il miglioramento delle performance aziendali, il contenimento dei costi per la formazione e l’inserimento di neoassunti grazie al minor turnover che questo strumento genera, e al tempo stesso l’aumento della capacità di attrarre nuovi talenti e il miglioramento dell’immagine del brand.

 

L’importante è che il piano venga strutturato in modo responsabile e soprattutto su misura dell’azienda.

Per maggiori informazioni contattaci.

Please follow and like us:
Federica Gallina

Federica Gallina, è diplomata in Tecnico della Gestione Aziendale e del Personale, attualmente è HR Manager, esperta di Welfare Aziendale e Co-fondatrice di Welfare4People. Tra i suoi progetti di Welfare, spicca "Welfare B+B", premiato ai Welfare Index PMI 2018 come secondo miglior progetto nel settore Industria in Italia.

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti